ACCESSO IN PIATTAFORMA E SELEZIONE COMUNITA’

Accesso in piattaforma

Gli utenti possono effettuare l’accesso in piattaforma dalla pagina di login mostrata in Figura 1
Pagina di Login
Figure 1: Pagina di Login
  1. Digitare login e password, quindi cliccare Entra.
  2. In caso di password dimenticata o smarrita, scegliere Recupero credenziali di accesso ed inserire l’indirizzo mail con cui ci si è registrati la prima volta in piattaforma. Cliccare Richiesta per inviare la domanda e ricevere una mail con le credenziali d’accesso.
  3. Scegliere Aiuto per accedere a questo documento.
Schermata di recupero credenziali
Figure 2: Schermata di recupero credenziali

Accesso alle comunità

All’ accesso in piattaforma, verrà mostrata la home page della piattaforma, da cui potrete accedere a servizi e comunità. Una comunità è un ambiente virtuale circoscritto da ruoli e permessi, in cui gli utenti possono collaborare, comunicare e condividere materiale.
Ogni comunità fa riferimento ad una comunità superiore detta organizzazione. Si possono avere complesse strutture ad albero di comunità padre e comunità figlie.
Per potere accedere ad una comunità è necessario esservi iscritti. L’iscrizione può essere effettuata in prima persona dall’utente o richiedere una validazione ed essere esclusiva degli amministratori.
Accesso alle comunità
Figure 3: Accesso alle comunità
  1. Nella home page trovate la noticeboard di portale sulla sinistra e un’ area di accesso rapido alle comunità sulla destra. Quest’ultima contiene:
    • Una lista delle ultime 15 comunità a cui si è acceduto. Basterà cliccare su un nome per essere subito diretti alla home page della comunità.
    • Un tasto di accesso rapido alla pagina di riepilogo delle comunità: Le tue comunità. Da qui sarà possibile una gestione totale delle comunità a cui si è iscritti, accesso compreso.
Lista delle comunità e accesso rapido
Figure 4: Lista delle comunità e accesso rapido